Lun-Ven: 8:30 – 13, 14-17:30
AUTOMAZIONE: dalla Industriale alla Civile
Il termine "Automazione" identifica un sistema di risorse meccaniche ed elettroniche che svolge autonomamente una qualsiasi attività.

Consiste nella tecnologia che usa sistemi di controllo (come circuiti logici o elaboratori per gestire macchine o processi, riducendo la necessità dell’intervento umano.

Si realizza per l’esecuzione di operazioni ripetitive o complesse, ma anche ove si richieda sicurezza o certezza dell’azione, per velocizzare i tempi di produzione, o semplicemente per maggiore comodità .
 
L’automazione provvede all’integrazione tra diverse macchine nell’ambito di un unico sistema di controllo, operando né su singole macchine, né su gruppi di esse, ma sull’intero processo di produzione; non è semplicemente una serie di nuove macchine, ma piuttosto un diverso modo di concepire e di realizzare i processi di produzione attraverso l’integrazione di processi discontinui o parziali in un processo coordinato.
 
Le caratteristiche salienti dell’automazione sarebbero:
  • le macchine stesse
  • l’integrazione tra i diversi strati della produzione
  • l’integrazione tra fabbricazione e processi informativi gestionali
  • la continuità della produzione
  • l’integrazione tra le funzioni aziendali
  • le forme di controllo economico e gestionale.
Nella produzione non automatica la regolazione è operata dall’uomo, che utilizza i propri organi sensoriali per controllare il lavoro della sua macchina e la qualità dei prodotti e decidere in base a ciò quali correzioni siano necessarie" (1956, Friedrich Pollock); nella produzione automatica la regolazione avviene attraverso strumenti elettronici che fungono da "organi sensoriali", comunicando le eventuali correzioni ad altri apparecchi che intervengono a seguito dello stimolo ricevuto.
 
Un particolare caso di automazione, nonché uno dei casi attualmente più avanzati, è quello delle macchine utensili a controllo numerico, che consentono la realizzazione di manufatti sostituendosi all’uomo nel fornire energia, destrezza, diligenza, giudizio e valutazione. La massima estremizzazione dell’automazione manifatturiera è la fabbrica automatica.
 
A ben vedere, nel corso del tempo, si è pensato di sfruttare le tecniche di ingegnerizzazione dei sistemi di produzione e le tecnologie sviluppate per il controllo e l’integrazione dei processi produttivi ritenendo che potessero essere convertite, ed opportunamente adattate, per essere utilizzate in ogni contesto, anche estraneo al mondo industriale, in cui dovessero essere messi in comunicazione apparati sostanzialmente indipendenti che, però, fruissero di notevoli benefici funzionali ed economici nell’operare in un sistema integrato.
 
Uno degli ambiti di recente sviluppo della tecnologia è rappresentato proprio dall’automazione applicata agli ambienti adibiti all’uso abitativo: sia residenziale, applicazione di recente sviluppo, che dediti all’accoglienza di grandi gruppi di persone, già diffusa da tempo; la prima è detta "domotica" , la seconda, in senso più generico,  “Building Automation” (automazione dell’edificio).
 
 
 
In collaborazione con GMTechnology
 
logo GM Technology
 

 
Condividi l'articolo
Teknologie e impianti
Previous post
RINNOVABILI: uscito il Decreto attuativo
Next post
GSE-nuova guida integrazione architettonica degli impianti fotovoltaici
Teknologie e impianti
it_ITItalian