Lun-Ven: 8:30 – 13, 14-17:30
Linee guida per apparecchi termici radianti a gas di tipo A

Il Ministero dell’Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, ha pubblicato la Circolare n. 3185 del 9 marzo 2011 con le linee guida per la valutazione del rischio di impianti termici a gas di tipo A situati nei luoghi soggetti ad affollamento di persone. Tale pubblicazione serve a sopperire la mancanza di regole tecniche e Norme di buona tecnica che disciplinino gli impianti termici a gas realizzati con diffusori radianti ad incandescenza.

Con questa nuova circolare vengono rimossi i divieti dettati dalla nota ministeriale P449/4143 del 1998 che vietava l’installazione degli impianti nei luoghi di culto e vengono sottolineati i fattori di rischio che il progettista dovrà tener conto secondo le procedure previste dal D.M. 4 maggio 1998 oppure attraverso l’approccio ingegneristico previsto dal D.M. 9 maggio 2007.

I nuovi fattori di rischio che il progettista è esortato a considerare sono l’immissione all’interno dell’ambiente di prodotti di combustione, l’irraggiamento termico e la presenza di linee di alimentazione all’interno dell’ambiente.

 

Allegati:

Leggi la Circolare n. 3185 del 9 marzo 2011

Condividi l'articolo
detrazione_55
Previous post
Tagli delle detrazioni fiscali del 36% e del 55%, nessuna cancellazione
Next post
Guida per l’installazione, l’utilizzo e la manutenzione degli impianti a gas
manutenzione-impianti-spegnimento-gas-header
it_ITItalian