Lun-Ven: 8:30 – 13, 14-17:30
Linee guida sui Camini del Comitato Termotecnico

Le innumerevoli norme che regolamentano l’installazione, la manutenzione e il controllo delle canne fumarie ha reso necessario la stesura di linee guida che facciano chiarezza nel settore. Proprio da questo bisogno nasce Linee guida camino creato grazie alla collaborazione tra CTI e WIT.

In questa guida sono riportate tabelle esaustive che riportano, per ogni combustibile, dettagliate informazioni sulla classe di resistenza al fuoco, al tipo di materiale da utilizzare per la costruzione e gli spessori minimi dei camini.

Le tabelle sono accompagnate da intuitivi disegni e schemi di installazione tratti dalle norme UNI grazie ai quali capire il giusto posizionamento dei terminali in presenza o meno di ostacoli.

Assieme a quanto descritto sono presenti anche particolari degli attraversamenti di pareti e solai con chiare descrizioni.

Viene ribadito il fatto che l’impianto deve essere realizzato da imprese specializzate che siano in possesso dei requisiti previsti dal D.M. 37/08, al fine di garantire la sicurezza pubblica.

 

Allegati:

Linee guida camini

Condividi l'articolo
Ideensammlung - Erneuerbare Energien
Previous post
Emilia Romagna, individuazione siti per l’installazione di impianti da Fonti Rinnovabili
Next post
Raccolta-R, nuovi modelli per la denuncia di impianti
acqua-calda
it_ITItalian