Lun-Ven: 8:30 – 13, 14-17:30
Il gas radon negli edifici

Il radon è un gas nobile radioattivo, incolore ed inodore, derivante dal decadimento radioattivo dell’uranio, presente naturalmente nelle rocce e nei suoli quasi ovunque, con concentrazioni variabili a seconda della tipologia di roccia. Per esempio, rocce come lave, tufi, pozzolane e graniti, essendo più ricche d’uranio possono presentare e rilasciare maggiori quantità di radon rispetto ad altri tipi di rocce.

Essendo il radon un gas nobile, può liberamente muoversi attraverso le porosità del materiale e raggiungere l’aria in superficie. Il grado di emanazione del radon dal suolo non dipende solamente dalla concentrazione dell’uranio nelle rocce, ma anche dalla particolare struttura del terreno stesso. Tanto maggiori sono gli spazi interstiziali presenti nei minerali e le fessurazioni delle rocce che compongono il terreno, tanto più radon sarà liberato nell’aria dal sottosuolo. Nell’aria esterna non raggiunge mai concentrazioni significative e pertanto il rischio di esposizione delle persone è estremamente basso.

Tuttavia, se il gas radon entra in un ambiente chiuso, quale un’abitazione o un luogo di lavoro, a causa del limitato ricambio d’aria, questo può raggiungere concentrazioni in aria rilevanti e tali da esporre la popolazione a rischi per la salute.

Attualmente gli studi scientifici confermano che il radon è la seconda causa di tumore ai polmoni, a livello mondiale, dopo il fumo ed è la prima causa di tumore al polmone per i non fumatori (World Health Organization). In particolare, recenti studi sul tumore al polmone in Europa, Nord America e Asia ne attribuiscono al radon una quota che può arrivare anche al 14 %. Gli studi indicano che il rischio del tumore al polmone aumenta proporzionalmente con l’aumentare dell’esposizione al radon. Tuttavia, essendo un numero molto alto di persone esposto a concentrazioni medio basse, ne deriva che la maggior parte dei tumori al polmone correlati al radon, sono causati da livelli di concentrazione medio – bassi piuttosto che da concentrazioni elevate.

Precisando che solo alcune zone del paese sono interessate dalla presenza di radon nel terreno, per risolvere al situazione occorre curare con grande attenzione i sistemi di ventilazione che hanno lo scopo di allontanare e disperdere all’esterno dell’abitazione il gas.

Maggiori approndimenti

Condividi l'articolo
climatizzazione-centralizzata-condominio
Previous post
Distacco da impianto centralizzato di climatizzazione
Next post
Corso Tecnici Ispettori di Impianti Termici – sistema CRITER
corso_ispettore_criter
it_ITItalian