Lun-Ven: 8:30 – 13, 14-17:30
CIB UNIGAS si presenta

Sorta nel 1972 come piccola impresa artigianale dall’idea del suo fondatore ed attuale presidente Ing. Claudio Pancolini, CIB Unigas è riuscita ad affermarsi, nel corso degli ultimi 45 Anni, come azienda fra le più attive nel campo della progettazione, produzione e commercializzazione di bruciatori per uso civile ed industriale, a partire dai 20 kW fino a 80.000kW, funzionanti con ogni tipo di combustibile, liquido o gassoso.

Il completamento della gamma di bruciatori offerti sul mercato, l’assidua presenza presso convegni e fiere internazionali ed il potenziamento di una rete di vendita capillare affidata ad agenzie, concessionari e centri di assistenza tecnica sparsi non solo in Italia (oltre duecento), ma anche nel resto del mondo (sessanta distributori esclusivi), hanno permesso di posizionarci tra le più importanti realtà del settore.

La capacità innovativa e tecnologica acquisita e legata ad un know-how capace di garantire un solido e vivace sviluppo nel tempo, ha permesso a CIB Unigas di collocarsi negli ultimi 15 anni tra le più importanti realtà produttive del settore. Il core business dell’azienda, rappresentato dal bruciatore ad uso civile fino a potenzialità adatte a centrali termiche di grandi dimensioni e capaci di sfruttare diversi tipi di combustibile, è il risultato di attente politiche di investimento in risorse umane e tecnologiche dedicate. Con lo sviluppo del dipartimento di Ricerca & Sviluppo presso il nostro laboratorio attrezzato per i test e le simulazioni delle macchine (3000mq circa e 30 persone dedicate con 14 caldaie di prova da 20 kW a 35 MW ), siamo in grado di studiare attentamente le soluzioni adeguate a soddisfare le diverse esigenze del mercato in conformità alle direttive relative all’impatto ambientale ed acustico e alla sicurezza del prodotto.

Con oltre 170 dipendenti ed un fatturato globale di oltre 40 milioni di euro, Cib Unigas realizza tutti i suoi prodotti nello stabilimento italiano di Campodarsego (Padova) , dove risiede il core business in termini di progettazione, assemblaggio ed innovazione.

Grazie alla possibilità di poter testare un’estesa gamma di potenze ed applicazioni mediante software di simulazione che sono a disposizione nel nostro reparto di Ricerca & Sviluppo, si sono potute sviluppare applicazioni sempre più complesse e tecnologicamente avanzate, affiancando così a prove di funzionamento analisi di tipo fluodinamico, conduttivo, convettivo e d’irraggiamento, strettamente connesse tra loro.

La gestione della termofluodinamica del sistema consente di studiare l’interazione tra i fenomeni coivolti, raggiungendo un elevato grado di approsimazione ed ottenendo risultati molto realistici. I prototipi,infine,vengono realizzati internamente con stampa 3D grazie alla quale si possono effetture prove reali di ventilazione e combustione prima della costruzione degli stampi di stampi per stampaggio in pressofusione e conchiglia.

I bruciatori Low NOx di nuova generazione sfruttano una innovativa testa di combustione LRS ( Low Speed Recirculation ) per mezzo della quale il gas viene ridistribuito secondo pesi differenti e in zona di depressione. Il risultato di questa ricerca ha permesso di ottenere dei valori di emissione di NOx < 30 mg/kWh

Nel 2019 è previsto un rinnovamento della gamma nella fascia da 2 a 9 MW con l’introduzione dei modelli della serie ” FACILE ” e di un nuovo sistema di regolazione automatica della combustione (“FACILE ” Full automatic Control Innovative Line Engineering ). In questi nuovi prodotti l’eccellenza della ricerca si esalta in soluzioni tecnologicalmente avanzate, consentendo di anticipare prima degli altri le richieste dei mercati.

La sfida di cui siamo sempre stati protagonisti è il motore trainante in un settore in continua evoluzione e alla ricerca di traguardi sempre più ambiziosi .Le installazioni prestigiose che sono state fatte in Italia e in tutto il mondo sono il nostro miglior biglietto da visita.

Il successo dei prodotti riportato nei mercati e l’apprezzamento lusinghiero da parte di Enti e Clienti è la conferma che le scelte effettuate hanno ripagato la costante ricerca e sviluppo di una azienda leader in questo settore.

Approfondisci su www.cibunigas.it

Condividi l'articolo
domande-risposte
Previous post
Domande e Risposte – Marzo 2019
Next post
ImpiantiNews di Aprile è disponibile
newslettertecnica_aprile_2019-1
it_ITItalian