Lun-Ven: 8:30 – 13, 14-17:30
Domande e Risposte – Maggio 2019

Inviaci le tue domande, se possibile corredate da foto esplicative.

Le risposte alle domande più intriganti saranno pubblicate nei prossimi numeri di Impianti News, la nostra newsletter tecnica!

Messa a terra strutture di supporto moduli fotovoltaico

Il conduttore impiegato per la messa a terra dei sostegni dei moduli FV è da considerarsi un conduttore equipotenziale principale, supplementare oppure un conduttore per la terra funzionale?

Si tratta di un conduttore di terra: se le parti attive sono adeguatamente isolate (doppio isolamento o isolamento equivalente) dalle parti metalliche dei supporti,  la messa a terra non è necessaria.

  

Caduta di tensione circuiti impianto fotovoltaico

Quali sono i valori massimi della caduta di tensione nei circuiti degli impianti fotovoltaici, esistono delle differenze per ciò che riguarda i circuiti in c.a. ei circuiti in c.c.??

I circuiti in c.a. devono avere una caduta di tensione inferiore o uguale al 4% , i circuiti in c.c. (possono presentare una caduta di tensione del 2% .

  

Installazione caldaia di tipo C a condensazione in camera da letto

Posso installare una caldaia di tipo C a condensazione in un locale adibito a camera da letto con finestra quindi locale aerabile?

Posso installare una caldaia di tipo C a condensazione  in un monolocale con finestra?

 La UNI 7129- 2 non consente l’installazione di apparecchi  di tipo C  nelle camere da letto e nei monolocali aerabili con finestre.

 

Installazione di caldaia di tipo C da esterno

Nella posa di una caldaia di Tipo C all’esterno in struttura ad incasso nella parete perimetrale esterna, il tubo di adduzione del gas che alimenta il generatore è posato sotto traccia (parete perimetrale esterna), è regolare questa soluzione.

No, la posa all’esterno può essere a vista o in canaletta, non è consentita la posa sotto traccia nella parete perimetrale esterna degli edifici.

Condividi l'articolo
gpl-manifestazioni
Previous post
Impianti a GPL per manifestazioni temporanee
Next post
Un passo avanti verso il pieno utilizzo dell’ R32
r32 (3)
it_ITItalian