Home News Progetti di norma in inchiesta pubblica finale

Progetti di norma in inchiesta pubblica finale

3 min di lettura
0
23

LA PROCEDURA UNICA PER L’ESECUZIONE DELLE DIAGNOSI ENERGETICHE DEGLI EDIFICI AD USO RESIDENZIALE, DEL TERZIARIO E ASSIMILABILI

E’ in inchiesta pubblica finale il il progetto UNI1604716 dal titolo “Diagnosi energetiche – Linee guida per le diagnosi energetiche degli edifici”.

Destinato a diventare un documento tecnico di riferimento, ma non una norma tecnica, il documento è lo strumento pratico per la corretta applicazione della UNI CEI EN 16247-2 sulle diagnosi energetiche degli edifici, con questo documento si avrà a disposizione una procedura di riferimento per l’esecuzione delle diagnosi energetiche degli edifici.

Il documento prende in considerazione i servizi destinati a garantire il benessere degli occupanti degli edifici considerando i seguenti aspetti : climatizzazione estiva ed invernale, produzione di acqua calda sanitaria, ventilazione, illuminazione e trasporto interno.

MISURA IN CAMPO DEL TIRAGGIO E DEL RENDIMENTO DI COMBUSTIONE DEI GENERATORI A BIOMASSA

E’ in inchiesta pubblica finale il progetto UNI 603305 destinato a diventare la parte 2 della UNI 10389, il progetto introduce il metodo di misura in campo dei valori di tiraggio dei generatori di calore alimentati a combustibili solidi e il metodo per la determinazione del rendimento di combustione in opera.

Si tratta di una norma molto attesa che interesserà numerosi apparecchi di riscaldamento che rientrano nel campo di applicazione del DPR 74 /2013, e che verosimilmente verrà pubblicata nel nuovo anno. Il progetto terminerà l’inchiesta pubblica finale il 12 gennaio 2020.

Carica altri articoli simili
Carica altri in News

Puo interessarti anche

BANCA DATI VERIFICA IMPIANTI ELETTRICI

L’ARTICOLO 36 DEL Decreto legge 162/2019, il famoso milleproroghe, ha introdotto l’obbligo…