Lun-Ven: 8:30 – 13, 14-17:30
Nuove norme UNI nel settore Antincendio

SONO STATE PUBBLICATE IL 6 GIUGNO 2019 DUE NORME IN MATERIA DI SICUREZZA ANTINCENDIO.

Si tratta di:

  • UNI EN 13565-1:2019 “Sistemi fissi di lotta contro l’incendio – Sistemi a schiuma – Parte 1: Requisiti e metodi di prova per i componenti”
  • UNI EN 15004-1:2019 “Installazioni fisse antincendio – Sistemi a estinguenti gassosi – Parte 1: Progettazione, installazione e manutenzione”

La UNI EN 13565-1 definisce i requisiti per i materiali, la costruzione e le prestazioni di componenti di sistemi fissi di estinzione incendi che utilizzano liquidi schiumogeni concentrati, ad esclusione di pompe, motori e torrette di controllo remoto. I componenti trattati sono: miscelatori, spruzzatori, unità a manichetta semi-sotterranei, lance, generatori di schiuma a bassa/media espansione, generatori di schiuma ad alta espansione, camere schiuma, serbatoi e recipienti a pressione.

I metodi di prova sono indicati nelle appendici dalla A alla K. Sono anche indicati requisiti per fornire i dati caratteristici necessari alla corretta applicazione dei componenti. La UNI 15004-1 definisce i requisiti e fornisce raccomandazioni per la progettazione, l’installazione, il collaudo, la manutenzione e la sicurezza di sistemi a estinguenti gassosi in edifici, impianti o altre strutture, nonché le caratteristiche dei vari agenti estinguenti e dei tipi di incendio per i quali essi costituiscono un mezzo estinguente idoneo.

Tratta i sistemi a saturazione totale relativi principalmente a edifici, impianti industriali e altre applicazioni specifiche, che utilizzano agenti estinguenti gassosi elettricamente non conduttivi che non lasciano residui dopo lo scarico e per le quali sono attualmente disponibili dati sufficienti per consentire la verifica delle caratteristiche di prestazione.

Condividi l'articolo
logo_INAIL
Previous post
BANCA DATI VERIFICA IMPIANTI ELETTRICI
Next post
DOMANDE & RISPOSTE
domande-risposte
it_ITItalian