Home Approfondimenti Fisco e Normative Guida ENEA alla riqualificazione energetica dei condomini

Guida ENEA alla riqualificazione energetica dei condomini

3 min di lettura
0
77

In Italia, quasi il 40% del consumo energetico finale (e oltre il 36% delle emissioni di gas serra), deriva dagli edifici e tre edifici su quattro non sono sufficientemente efficienti.

In particolare, a livello nazionale ci sono circa 2 milioni di condomini che ospitano 22 milioni di persone; in questo ambito, molto significativo è il peso degli edifici costruiti prima che entrasse in vigore la normativa sul risparmio energetico negli edifici con impianto di riscaldamento centralizzato e consumi specifici superiori a 170 kWh/m2 anno, questo significa, ad esempio, che per un appartamento di circa 80 mq posto in zona climatica E, si ha un consumo di almeno 1.400 m3 di gas naturale e un costo di circa 1.500 € all’anno.

La guida illustra i possibili interventi di riqualificazione energetica dei condomini, descrivendo i meccanismi di incentivazione previsti dalla legislazione vigente con tanto di esempi d’intervento. Inoltre viene descritto il funzionamento di Condomini +4.0 ovvero l’app ENEA per la riqualificazione degli edifici.

Particolarmente utile per gli amministratori di condominio e i professionisti del settore è il capitolo “Meccanismi d’incentivazione” dedicato alle detrazioni fiscali (ecobonus, bonus casa, bonus facciate) e agli incentivi che prende in considerazione la totalità delle più recenti novità normative e che, grazie al formato e-book, prevede l’aggiornamento automatico degli eventuali adeguamenti normativi e delle procedure amministrative.

La guida è stata realizzata nell’ambito della campagna nazionale Italia in Classe A finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’ENEA (ex art. 13 dgls 102/2014).

Carica altri articoli simili
Carica altri in Fisco e Normative

Puo interessarti anche

CONTEK: la nuova APP di TEKNOLOGICA

CONTEK, ASSISTENZA ALLE IMPRESE E CONOSCENZA NORMATIVA IN MOBILITA’, IL NUOVO SERVIZIO DI …