CRITER – Corsi di formazione sul Catasto Regionale Impianti Termici Emilia Romagna

Come è ormai noto a molti, la Giunta della Regione Emilia Romagna ha approvato il Regolamento di attuazione della Delibera 1578 del 2014.

CRITER è il sistema informativo regionale in cui vengono raccolti e aggiornati i dati relativi agli impianti termici presenti in Emilia-Romagna. In questo modo la Regione ha un quadro preciso della situazione, può verificare eventuali situazioni di pericolosità e intervenire per migliorare l’efficienza degli impianti.

Con CRITER, ogni impianto termico (attraverso il suo Libretto di impianto) è identificato da un codice identificativo detto “targa impianto” o “codice di targatura”.

Il regolamento introduce l’ultima versione del nuovo libretto di impianto e dei relativi rapporti di controllo di efficienza energetica di Tipo 1, 2, 3 e 4.

Questa importante e fondamentale novità per chi opera in Emilia Romagna entrerà in vigore a partire dal 1 Giugno 2017 contestualmente all’avvio definitivo del CRITER, il catasto energetico degli impianti termici già presente in altre realtà regionali come Veneto e Lombardia.

 

I nostri corsi CRITER hanno come obiettivo l’illustrare in maniera approfondita i contenuti del Regolamento e le principali novità rispetto alla situazione precedente sia per gli impianti di climatizzazione invernale che per gli impianti di climatizzazione estiva.

I percorsi formativi sono rivolti al personale incaricato di inserire i dati internamente al CRITER sia questo un personale tecnico che un personale amministrativo.

Argomenti Trattati:

  • Le regole della Regione Emilia Romagna cosa cambia rispetto al DPR74;
  • Verifiche programmate e verifiche di efficienza energetica;
  • Libretto d’Impianto e Rapporti di efficienza energetica;
  • Il Software CRITER;
  • Ispezioni e accertamenti su impianti e rapporti di efficienza energetica;
  • IL BOLLINO – Nuova campagna calore pulito;
  • Le sanzioni;
  • Cenni sulle prove tecnologiche per la compilazione di un rapporto di efficienza energetica.

CALENDARIO CORSI CRITER

Date dei prossimi corsi (aggiornato al 22 novembre 2019)

FORLI’

Date da definire per gennaio/febbraio

Hai partecipato ad un corso CRITER? Vai alle dispense.

 

Per ulteriore assistenza, scopri il nostro servizio Tekno CRITER dedicato all’assistenza e all’invio su CRITER di libretti di impianto e rapporti di efficienza energetica.

 

Contattaci allo 0543-726038 oppure ad amministrazione@teknologica.it